Se si è alle prime armi, e ci si ritrova a dover mettere mano su una bicicletta “pasticciata” potrebbe capitare di trovare cavi dei freni al posto di quelli del cambio, e impazzire per capire quali vanno usati.
Quando mi sono avvicinato al mondo delle biciclette si distinguevano gli uni dagli altri per le dimensioni del filo, quelli del cambio erano molto più sottili rispetto a quelli dei i freni, Questo non è più valido perché il diametro adesso è uguale. Il diametro del filo dei freni è diventato più fine.
Come fare allora per capire la differenza? Dalle dimensioni del barilotto, quello del cambio è sempre più piccolo. Dalla fotografia qui a lato, anche se il modello di leva del cambio è un po’ datata, si può vedere il barilotto, che si inserisce nell’alloggio senza sporgere.
Per il cavo dei freni, il barilotto solitamente è sferico, ed è un bel po’ più grande di quello del cambio, e deve fissarsi saldamente nel suo alloggio nella leva del freno.
Su qualche forum ho letto di persone che non trovavano il cavo per vecchie biciclette, ho appena montato una bicicletta anni 70 e i cavi li ho trovati senza problemi dal ciclista sotto casa, e vanno benissimo.
Resta aggiornato sulle novità del blog iscrivendoti alla fan page.